Vederlo lavorare, emoziona, dicono di lui, quando insegue le idee da cui nascono i suoi capolavori. Creazioni artistiche in bilico tra la grafica pubblicitaria e l’estetica pura e raffinata che contraddistingue il suo stile. Parlano di lui disegni, oggetti e opere d’arte che hanno esportato il nome di Benedetto Longobardi Ruju a livello internazionale. Parlano di lui l’amore per il bello tradotto in armonia e gusto elegante, la passione che riempie le sue forme d’anima, la sperimentazione di parole, simboli e suoni che coinvolge cuore e sensi. Se lo spirito della grafica pubblicitaria è di far arrivare un messaggio e imprimerlo nella mente di chi lo riceve, in questo caso accade molto di più. Non solo il successo dei lavori e delle campagne grafiche di Longobardi Ruju ne testimonia la validità comunicativa, ma le sue “creature” diventano veri e propri status symbol. Icone estetiche dal forte impatto emozionale create per gli ambiti più disparati.

Dall’immagine fotografica di lussuosi marchi di gioielli e coralli (Chantecler a Capri e Ascione a Torre del Greco), al logo della compagnia aerea Fox Air ai disegni di brochure artistiche prestigiose, tra cui quella della storica Piaggio Aero Industries, sino all’ideazione di accessori, borse, oggetti d’arredamento, penne, come per la Delta, il genio creativo di Benedetto non ha confini. Tra i nomi del suo parterre grafico spiccano Just Cavalli e Roccobarocco Parfum, ma anche lussuosi hotel ed eventi come le regate dei velieri più belli del mondo e per i notai, il convegno internazionale del Notariato. Non mancano progetti d’oltreoceano come “I viaggi di Goethe”. E molto altro ancora. Un elenco ricchissimo di esperienze professionali, tutte preziose e originali, ma con qualche eccezione particolarmente significativa per il cammino artistico di Longobardi Ruju: sono gli incontri con Gualtiero Marchesi, decano degli chef italiani, con Maria Pia Incutti, fondatrice del Plart di Napoli (il singolare museo della plastica di cui Longobardi Ruju è stato art director) e con l’artista Salvatore Paladino, incontri nati per esigenze lavorative ma presto diventati fondamentali dal punto di vista umano e artistico.

Collaborazioni

Agriovo Trademark (Packaging)

Colavita Oleificio, Campobasso

De Sortis Pastificio, Potenza

Interkom (Società di Intermediazione del caffè)

Yma Yogurt (Packaging)

Latte Berna (Promozioni)

Latte Matese (Promozioni)

Latte Sole / Solac (Promozioni)

Latte Torre in Pietra (Promozioni)

La Molisana Pastificio, Campobasso

Kimbo Caffè

SME Società Meridionale Finanziaria

All’Ombra del Vesuvio (Mostra sul Vedutismo)

Body Sculpturing (Convegno Mondiale di Dermoestetica)

XXXIII° Convegno Nazionale del Notariato

Cutty Sark Tall Ship’s (Regata Velica Internazionale)

C.C.V.N. (Regate Veliche Internazionali)

Gran Premio Lotteria ’92 e ’93 di Agnano

Rosso Corallo, Mostra Nazionale del Corallo di Torre del Greco

(Comune di Milano e Torre del Greco)

Relais&Château (Convegno Internazionale)

SCT Chairmain’s Club (Società d’Informatica di Philadelfia, USA)

Stravaganza Mediterranea (Napoli, Capri, Venezia, Parigi, Montecarlo, Londra, Barcellona)

Vico Magistretti per Galleria del Design CiatDesign

.

Percorsi di Luce (Città Reale, Caserta)

Phaedora, (Attività Culturali)

SudCantieri (Porto Turistico)

Nabi Organizzazione Eventi

MomoDesign Milano (Articoli della Scrittura)

Nuceria Adesivi, Milano/Salerno

Poiesis Architetti Associati

TalentoRisorseUmane, Milano

ISEI (Codice dell’Informazione)

V.LaGatta (Costruzione Componenti Aero)

Confindustria, Caserta

Confindustria, Napoli (Campagna contro il Lavoro Sommerso)

Unicredit (Evento a Venezia)

Istituto Banco Napoli, Fondazione

Comune di Milano (Tratto Continuo)

DiLuca 1929 (Cammei)

Oromare (Polo Artigiani Orafi)

Il San Pietro, Positano (Ristorante)

Grand Hotel Excelsior Vittoria, Sorrento (Ristorante)

Hotel Cincotta, Panarea

Just Cavalli

Roccobarocco Parfum (Packaging)

Roccobarocco Parfum (Campagna Nazionale)

Carthusia Profumi, Capri

Treccani Arte

Museo della Pace (logotype)